081 - 813 16 46 Via Aversa n.24, Gricignano di Aversa Lun - Ven: 09:00 – 13:00 / 15:00 - 20:30 Sab: 09:00 – 13:00
Logo-autoscuola-universitaria
Home / Patenti / Patente C1+E

Patenti C1+E

Patente C1+E

patente-c1-e.jpg

Per conseguire la patente C1+E devi aver compiuto 18 anni di età ed aver conseguito la Patente C1 è il primo requisito. In aggiunta, per il conseguimento della Patente C1E, è necessaria un’acutezza visiva pari a non meno di 12/10 complessivi, e con un minimo di 4/10 ad occhio. Questa cifra può essere raggiunta anche con correzione per mezzo di lenti a tempiale con potenza non superiore alle otto diottrie come equivalente sferico o mediante lenti a contatto anche con potere diottrico superiore. La correzione deve risultare ben tollerata.

Anche l’udito dovrà funzionare bene: occorre percepire da ciascun orecchio la voce di conversazione ad almeno 8 metri di distanza (senza l’ausilio di protesi o dispositivi).

Non dovrai avere alterazioni anatomiche o funzionali invalidanti agli arti, nemmeno in presa di protesi o dispositivi compensativi.

Infine, diversamente dalla Patente A e dalla Patente B, assumono un ruolo rilevante i tempi di reazione a stimoli semplici e complessi, luminosi ed acustici.

Nelle nostra autoscuola troverai tutto il supporto necessario e le informazioni di dettaglio sui requisiti psicofisici e sull’iter per il conseguimento della Patente C1+E.

Con la Patente C1+E potrai guidare:

  • - tutti i veicoli conducibili con la patente C1 e con la Patente BE
  • - autoveicoli destinati al trasporto di cose - merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t ma fino a 7,5 t complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C1 e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg, purché la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 12 t.
  • - complessi di veicoli composti da una motrice della categoria B e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata supera 3,5 t, purché la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 12 t.


RAPPORTO DI TRAINO PER LA PATENTE C1+E

Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, non deve superare:

a) 1,5 se il rimorchio (esclusi i semirimorchi) è dotato di un dispositivo di frenatura continua;

b) 1,45 se il rimorchio è un “semirimorchio” dotato di frenatura continua;

c) 1,0 se il veicolo trainante è di categoria diversa da M1 (trasporto persone fino a 9 posti) e ha massa massima non superiore a 3,5 t e il rimorchio è munito di freno di servizio;

d) 0,8 se il complesso di veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico. Per le autovetture, per gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e per le autocaravan, in ogni caso, il valore della massa rimorchiabile non può essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia più il conducente) di tali veicoli;

e) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura

La Patente C1+E vale 5 anni, fino a 65 anni. A partire da questa data, la durata è biennale ed è necessario ottenere un certificato da parte della commissione medica locale (le nostre autoscuole possono aiutarti anche per il rinnovo e tutte le questioni burocratiche). Oltre i 65 anni, non è consentito guidare autotreni e autoarticolati la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 tonnellate.

Questo limite può essere elevato, anno per anno, fino a sessantotto anni (dall'art. 16 della legge 29.7.2010 n. 120) qualora il conducente consegua uno specifico attestato sui requisiti fisici e psichici a seguito di visita medica specialistica annuale.

La Patente C1+E può essere rinnovata anche dopo i 68 anni, facendo domanda alla Commissione Medica Locale della propria provincia.

PATENTE C1+E - ESAME ORALE

Il primo passo per il conseguimento della Patente C1+E è l’iscrizione in una Autoscuola La Nuova Guida. Inizierai a seguire corsi di formazione specifici, tenuti da docenti preparati e coinvolgenti. Il nostro approccio professionale renderà tutto più semplice. I corsi si tengono, in genere, nelle ore serali, così da permetterti di seguire le lezioni pur lavorando di giorno.

Dopo aver seguito il percorso didattico, potrai sostenere l’esame che si svolge in forma orale. Gli esaminatori provengono dalle Motorizzazioni locali e formulano domande che possono vertere su tutto il programma d’esame.

Potrai sostenere una seconda volta l’esame, nel caso il primo non sia andato bene (deve trascorrere un mese tra le due prove). La seconda prova potrà essere effettuata entro i 6 mesi dall’iscrizione.

PATENTE C1+E - ESAME PRATICO

La prova pratica verte sulla corretta abilità nelle capacità e nei comportamenti alla guida del veicolo interessato. La prova dura almeno 45 minuti, durante i quali sarai alla guida con il tuo istruttore e l’esaminatore. Gli argomenti che vengono valutati sono riportati di seguito nel Programma per la Prova Pratica per la Patente C1+E.

TEMPI PER IL CONSEGUIMENTO

Nelle nostra autoscuola cerchiamo di accorciare i tempi al minimo, senza però compromettere la reale e completa preparazione. Vogliamo formarti a dovere, in modo che tu possa superare le prove al primo tentativo.

Dal momento dell’iscrizione, hai sei mesi di tempo per sostenere l’esame.

I nostri docenti ti consiglieranno qual è il momento migliore per te, in modo che sarai in grado di affrontare l’esame con sicurezza.

Una volta superato l’esame di teoria, avrai a disposizione il Foglio Rosa che ti consente di esercitarti alla guida. Il Foglio Rosa vale sei mesi ed entro questo periodo potrai affrontare l'esame pratico per due volte. Puoi sostenere il primo esame trascorso un mese dal rilascio del Foglio Rosa.

Vuoi saperne di più?