081 - 813 16 46 Via Aversa n.24, Gricignano di Aversa Lun - Ven: 09:00 – 13:00 / 15:00 - 20:30 Sab: 09:00 – 13:00
Logo-autoscuola-universitaria
Home / Patenti / Patente AM

Patente AM

Patente AM

IL PATENTINO PER I QUADRICICLI LEGGERI

patente-am.jpg

I quadricicli leggeri sono veicoli con 2 o 3 ruote (i quadricicli leggeri, in gergo “macchinina” o "mini-car", benché tecnicamente non siano ciclomotori, sono comunque assimilabili), ha una cilindrata pari o inferiore a 50 cc e non può superare, per costruzione, i 45 km/h di velocità. Nel linguaggio comune è chiamato “motorino” o “cinquantino” e, per guidarlo, è necessario il cosiddetto "patentino ciclomotore" (prima CIGC e ora Patente AM), o qualunque patente di guida.

Per conseguire il "patentino ciclomotore" è necessario:

  • Avere 14 anni
  • Aver ottenuto la patente AM (prima del 19/01/2013 il Certificato di Idoneità alla Guida di Ciclomotori CIGC che ora diventa automaticamente Patente AM)
  • Se in possesso del CIGC, perché conseguito prima del 19/01/2013, bisogna avere con sé anche un documento di identità valido, per garantire il riconoscimento tramite foto+ IMG patentino

COME SI CONSEGUE LA PATENTE AM?
Per conseguire la Patente AM dovrai aver compiuto 14 anni, frequentare lezioni e corsi di guida e superare la prova teorica e quella pratica. Una volta superata la prova teorica, riceverai il Foglio Rosa, che ha validità sei mesi e consente le esercitazioni su strada.

L'ESAME DI TEORIA
La prova prevede 30 affermazioni, per le quali stabilire se sono Vere o False, e sono ammessi 4 errori al massimo. La durata dell’esame è di 30 minuti.
Gli argomenti:

  • segnali di pericolo e segnali di precedenza;
  • segnali di divieto;
  • segnali di obbligo;
  • segnali di indicazione e pannelli integrativi;
  • norme sulla precedenza;
  • norme di comportamento;
  • segnali luminosi, segnali orizzontali;
  • fermata, sosta e definizioni stradali;
  • cause di incidenti e comportamenti dopo gli incidenti, assicurazione;
  • elementi del ciclomotore e loro uso;
  • comportamenti alla guida del ciclomotore e uso del casco;
  • valore e necessità della regola;
  • rispetto della vita e comportamento solidale;
  • la salute;
  • rispetto dell’ambiente;
  • elementari conoscenze sul funzionamento dei ciclomotori in caso di emergenza

COME FUNZIONA IL FOGLIO ROSA?
Per esercitarti alla guida e per essere formato in modo responsabile, il primo passo è ottenere l’autorizzazione a esercitarsi alla guida, il cosiddetto “Foglio Rosa”. Potrai fare tutto in autoscuola: dopo il superamento dell’esame di teoria, potrai iniziare a esercitarti. Per sostenere l’esame di guida invece deve trascorrere almeno un mese e un giorno dal superamento dell’esame di teoria. L’autorizzazione vale sei mesi, durante i quali potrai sostenere la prova pratica per un massimo di 2 volte. Se la prima prova non va bene, è necessario che trascorra almeno un mese e un giorno per sostenerne una seconda. Potrai effettuare le esercitazioni con i nostri istruttori o da solo, purché in luoghi poco frequentati. Se ti stai esercitando su veicoli a più di due ruote, omologati per il trasporto di un altro passeggero, dovrà essere con te un istruttore La Nuova Guida o una persona che abbia conseguito la patente da almeno 10 anni (età massima 65 anni). In questo caso, i ciclomotori a 3 o 4 ruote dovranno circolare con l’apposita lettera “P” di Principiante.

L'ESAME PRATICO
L’esame di pratica consiste di due fasi: la prima in percorso chiuso, la seconda su strada. La prova non può durare meno di 25 minuti.

VEICOLI IMPIEGATI PER L'ESAME PRATICO DELLA PATENTE AM
Il veicolo è normalmente messo a disposizione dalla nostra autoscuola. L’esame di guida può essere svolto indifferentemente con ciclomotori a due o tre ruote o con quadricicli leggeri, purché omologati per il trasporto di un passeggero e il percorso “al chiuso”, cioè non su strada ma in piazzale con percorsi delimitati da coni, sarà diverso a seconda che si utilizzi il ciclomotore a due ruote oppure a tre o quattro ruote. Importante: se l’esame di guida è svolto con un ciclomotore dotato di cambio automatico, la patente AM riporterà sul retro il codice 78 che NON abilita alla guida dei ciclomotori dotati di cambio manuale (a marce).

ATTENZIONE ALLE MULTE
Quando sei alla guida del ciclomotore puoi incorrere in multe e sanzioni. Fino alla sanzione accessoria del ritiro, della sospensione o della revoca e la decurtazione dei punti in tutti i casi in cui le stesse sanzioni sono previste per la patente di guida. In alcuni casi si incorre anche nel fermo amministrativo del ciclomotore per 60 giorni. Le sanzioni vengono applicate anche in caso di guida del ciclomotore senza patente o patentino o se affidi il veicolo (di cui hai la materiale disponibilità) ad una persona sprovvista di patentino (nel caso di ciclomotore).

Vuoi saperne di più?