081 - 813 16 46 Via Aversa n.24, Gricignano di Aversa Lun - Ven: 09:00 – 13:00 / 15:00 - 20:30 Sab: 09:00 – 13:00
Logo-autoscuola-universitaria

Test drive:consigli utili per un test drive efficace

In Auto! | 19 Febbraio 2023
Test drive:consigli utili per un test drive efficace

Il test drive di un’auto è una prova su strada di un veicolo, un esame che permette di testare la macchina nel suo habitat naturale. In questo modo è possibile guidare l’auto in autostrada, oppure nelle trafficate strade urbane, per capire se si tratta effettivamente della vettura giusta. Allo stesso tempo è qualcosa in più di un semplice test di guida, infatti non bisogna limitarsi a valutare le prestazioni dell’auto. Al contrario, è essenziale stabilire se la macchina è o meno in grado di adattarsi agli impegni di tutti i giorni, tenendo conto delle esigenze di mobilità e del tipo di esperienza chi si vuole.

Prima di fare un test drive è utile realizzare una lista, scrivendo tutti gli aspetti più importanti da osservare nella vettura durante la prova. Una lista consente di eseguire un controllo ottimale senza dimenticare nulla, evitando di dimenticare di testare alcune funzionalità e comportamenti della macchina, oppure di fare delle domande specifiche al noleggiatore.

Di solito il test drive non viene effettuato da soli, ma con un consulente della società di autonoleggio. Perciò bisogna approfittare dell’occasione ponendo domande interessanti al professionista, per ottenere un supporto prezioso e scegliere un modello realmente indicato per le proprie esigenze lavorative, familiari e personali.

Nonostante il test drive sia considerato soltanto una prova di guida, al contrario è un’occasione unica per analizzare molti altri aspetti della vettura, al di fuori delle sole prestazioni stradali. In particolare, bisogna verificare il comfort della macchina, accertandosi che l’auto sia abbastanza comoda per il tipo di utilizzo che bisogna farne.

Naturalmente non bisogna sperimentare solo la comodità del sedile del guidatore ma anche quella del sedile laterale del passeggero e del divanetto posteriori. Se possibile è consigliabile farsi accompagnare da un parente o un amico, per ricevere un parere sincero sul reale comfort del mezzo, sia durante la guida che da fermo.

Molte persone trascurano alcuni controlli durante il test drive, soprattutto la verifica dello spazio del bagagliaio. Oltre alla misura del volume, infatti, è necessario utilizzarlo realmente, caricando qualche oggetto di uso quotidiano come un passeggino, l’attrezzatura sportiva oppure del materiale di lavoro.

Nel test drive non bisogna mai dimenticarsi di analizzare anche la sicurezza del veicolo, sia per quanto riguarda la dotazione di emergenza che i sistemi attivi di assistenza alla guida. Le tecnologie ADAS infatti sono essenziali al giorno d’oggi, per prevenire gli incidenti stradali e supportare il guidatore nelle gestione delle situazioni di emergenza.




Fonte: www.leaseplan.com