081 - 813 16 46 Via Aversa n.24, Gricignano di Aversa Lun - Ven: 09:00 – 13:00 / 15:00 - 20:30 Sab: 09:00 – 13:00
Logo-autoscuola-universitaria

Strisce blu

In Auto! | 11 Febbraio 2024
Strisce blu

1) Definizione:
Le strisce blu, rappresentano zone comunali, in cui la sosta dei veicoli è soggetta al pagamento di una somma di denaro. In caso d’infrazione, è possibile impugnare il verbale.

2) Conseguenze del mancato pagamento:
Il mancato pagamento della tariffa di sosta costituisce una violazione del Codice della Strada e l’accertamento può essere effettuato sia dalle autorità di polizia che dagli ausiliari al traffico delegati a questa funzione. ( multa parcheggio strisce blu ).

3) Quando la multa si può contestare:
Una recente sentenza della Cassazione secondo cui non si può elevare la multa per il mancato pagamento sulle strisce blu a chi invece acquista il ticket e poi dimentica di esporlo o lo mette in un posto poco visibile al vigile. La multa comminata per parcheggio sulle strisce blu, è illegittima qualora l’utente, non abbia potuto provvedere al pagamento, per malfunzionamento del parchimetro; E' illegittima la sanzione comminata dagli ausiliari del traffico, che dipendano da società terze, qualora sia scaduta la Convenzione con cui il Comune conceda alla società convenzionata, il potere di controllo ed accertamento delle infrazioni sui parcheggi blu. Qualora il verbale di accertamento, non riporti le indicazioni in ordine al procedimento con cui è stata deliberata l’istituzione dell’area di parcheggio a pagamento , questo comporta la violazione del diritto di difesa del soggetto, garantito dall’art. 24 Costituzione; Se le strisce blu non si vedono si può contestare la multa.

4) Motivi per richiedere l'annullamento della multa:
L'utente, ove non ci siano altri dispositivi nelle vicinanza, potrà ottenere l’annullamento, dimostrando l’impossibilità del pagamento, ad esempio fotografando la macchinetta guasta oppure attraverso la testimonianza delle persone presenti. Motivo d’impugnazione, è rappresentato dal mancato adeguamento del parchimetro all’utilizzo del bancomat, in quanto dal 2016, la legge impone ai gestori di servii pubblici, come i parcheggi sulle strisce di blu, di consentire il pagamento attraverso strumenti telematici quali bancomat o carte di credito.

5) Come contestare la multa:
In caso di violazione alla normativa sui strisce blu, è possibile contestare la multa, proponendo ricorso dinanzi: al Giudice di Pace entro 30 giorni dal ricevimento della raccomandata; al Prefetto, nel termine di 60 giorni dalla notifica;

6) Importante da leggere:
Il parcheggio su strisce blu non è gratis nemmeno per coloro che sono titolari di contrassegno disabili. E’ ciò che è stato chiarito dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 13851 del 21.03.2017: con il contrassegno disabili non è possibile parcheggiare gratis sulle strisce blu.




Fonte: www.studiolegalescialanca.it