081 - 813 16 46 Via Aversa n.24, Gricignano di Aversa Lun - Ven: 09:00 – 13:00 / 15:00 - 20:30 Sab: 09:00 – 13:00
Logo-autoscuola-universitaria

Assicurazione auto: attenti alle scadenze!

In Auto! | 17 Marzo 2024
Assicurazione auto: attenti alle scadenze!

COSA PREVEDE IL CODICE STRADALE?
L’articolo 193 del Codice della Strada impone a tutti i guidatori di essere in regola con la polizza RC Auto: chi circola senza copertura (o con l’assicurazione scaduta) è soggetto, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, ad una sanzione che varia dagli 866 ai 3.464 euro. Gli agenti dispongono inoltre l’immediata cessazione della circolazione su strada del veicolo, che viene prelevato da un carro attrezzi e portato in un luogo non aperto alla circolazione.

IMPORTO SANZIONE: COSA FARE?
L’importo della sanzione può essere ridotto del 50% in caso di rinnovo della polizza. La diminuzione è accordata se il premio viene regolarmente pagato nei quindici giorni successivi al termine di cui all'articolo 1901 del Codice Civile (le ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza). Lo sconto del 50% viene applicato anche nel caso in cui si provveda alla demolizione del veicolo entro trenta giorni dalla contestazione della violazione (ma non prima di aver comunicato l’intenzione all’organo che ha rilevato la trasgressione).
L’ammontare della multa è invece raddoppiato se il guidatore viene trovato senza polizza assicurativa per almeno due volte nell’arco di 24 mesi. In quest’ultimo caso, è applicata anche la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a due mesi: inoltre, il mezzo è sottoposto a un fermo amministrativo di 45 giorni, un periodo che parte dalla data in cui si è pagata la sanzione e si è riattivato un contratto assicurativo di almeno 180 giorni. La restituzione del veicolo è subordinata al pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia sostenute per il sequestro e per il successivo fermo.

CONFISCA DEL VEICOLO: QUANDO AVVIENE?
Quando l'assicurazione auto è scaduta si può incorrere nella confisca del veicolo?
La confisca amministrativa del mezzo è disposta solo se il guidatore circola con documenti assicurativi falsi o contraffatti; questa violazione comporta anche la sanzione accessoria per il guidatore della sospensione della patente per il periodo di un anno.




Fonte: www.assicurazioni.segugio.it