Cosa prevede la legge a proposito di risarcimento danni per pirata della strada? Quando un incidente stradale è causato da un’auto pirata, chi risarcisce i danni delle vittime?
Quando si parla di pirata della strada, si fa riferimento a un automobilista che, in seguito a un incidente, non si ferma sul luogo del sinistro, ma invece scappa senza prestare soccorso e ovviamente senza lasciare le proprie generalità. In casi come questo la legge italiana prevede comunque che le vittime di sinistri stradali vengano risarcite per quanto hanno subito. A garantire questi risarcimenti sarà il Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Quindi se si fosse vittime di un incidente stradale e il veicolo che lo ha causato si desse alla fuga, si sarà comunque tutelati e si avrà diritto a ottenere un indennizzo. Ma non in tutti i casi.
Non in tutti casi il Fondo di Garanzia Vittime della Strada risarcirà le vittime di incidente causato da un pirata della strada. Per poter ottenere il risarcimento danni, è infatti necessario riuscire a dimostrare che nel momento dell’incidente non si era nella condizione psicofisica di identificare il responsabile del sinistro. Quindi, se si fosse stati vittima di un incidente a seguito del quale un veicolo è scappato senza fermarsi, il conducente offeso dovrà dimostrare che in quella occasione ha fatto il possibile per annotarsi la targa del veicolo fuggito senza però riuscirci. Altrimenti di essere stato nell’assoluta impossibilità di poterlo fare. Se questo non dovesse essere dimostrato, riuscire a ottenere un risarcimento danni potrebbe essere difficile. Anche se una soluzione è arrivata da una recente sentenza che ha fatto giurisprudenza.
La soluzione è stata data dal Tribunale di Roma, dodicesima sezione civile, nella sentenza numero 25819/15. Affermano che il danneggiato può sempre avvalersi di un testimone oculare che confermi quanto accaduto. In questo modo, con una testimonianza che accerti la dinamica dell’incidente, verrà fornita la prova necessaria per avere il risarcimento danni da parte della compagnia assicurativa delegata dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Quanto accaduto dovrà però essere comunque dimostrato. Non basterà quindi semplicemente affermare di essere stati urtati da qualcuno che non si sa chi sia e che sia immediatamente scappato. Altrimenti risulterebbe facile il rischio di frodi ai danni del Fondo di Garanzia. La richiesta di risarcimento danni dovrà quindi essere accompagnata da un sufficiente quadro probatorio.
Fonte: www.alassistenzalegale.it