081 - 813 16 46 Via Aversa n.24, Gricignano di Aversa Lun - Ven: 09:00 – 13:00 / 15:00 - 20:30 Sab: 09:00 – 13:00
Logo-autoscuola-universitaria

Pedaggio tangenziale: è obbligatorio ritirare la ricevuta?

In Auto! | 03 Aprile 2022
Pedaggio tangenziale: è obbligatorio ritirare la ricevuta?

Durante un viaggio in autostrada all’arrivo alle barriere viene emessa una ricevuta, che attesta l’ingresso dell’autovettura.

Tale ricevuta deve essere conservata integra per tutto il corso del tragitto, in quanto secondo il codice della strada va esibita al casello d’uscita, per calcolare il tragitto percorso e la relativa somma dovuta per il pagamento del pedaggio.

Il ritiro della ricevuta pertanto è quasi inevitabile ed in teoria, al momento dell’accesso in autostrada, parrebbe materialmente impossibile non ritirarla, a meno che non si scelga di utilizzare le corsie preferenziali senza averne diritto (comportamento che però è chiaramente illecito).

Possono verificarsi tuttavia anche ipotesi nelle quali la ricevuta non sia fisicamente erogabile, a causa di malfunzionamenti del sistema (la macchina erogatrice è guasta, non si alza la sbarra, manca l’addetto preposto). Oppure, può succedere – e capita – che il conducente perda la ricevuta, volata dal finestrino al momento del ritiro dalla macchinetta, o magari smarrita nel corso del tragitto percorso.

Buttarla volontariamente via ha una serie di conseguenze legali ed amministrative, come vedremo, e peraltro va ricordato che il più noto gestore autostradale (Autostrade Italiane) ha provveduto ad installare un sistema di videosorveglianza lungo le autostrade gestite, che registra le targhe dei veicoli in transito. Pertanto è possibile risalire con facilità a coloro che non abbiano il titolo di entrata o omettano il pagamento del pedaggio.




Fonte: www.laleggepertutti.it