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Foratura gomma: cosa fare?

In Auto! | 31 Marzo 2023
Foratura gomma: cosa fare?

Qualora vi accorgiate in tempo che una gomma è forata e perde pressione, la soluzione migliore è quella di gonfiarla il prima possibile. In modo tale da poter raggiungere un gommista per la riparazione nel minor tempo possibile e in maggiore sicurezza. La sosta dal benzinaio, in caso di emergenza è quella più valida, se non avete un kit ripara gomme con compressore. Ma attenti a non esagerare: le gomme calde mostrano una pressione maggiore di quella reale, per cui raffreddandosi dopo una sosta risulteranno di nuovo sgonfie.

I DANNI VISIVI DA CERCARE SU UNA GOMMA FORATA
Come accorgersi di una foratura lenta? Ci sono alcuni segnali chiari che indicano una perdita lenta e scostante di pressione all’interno dello pneumatico. Già a prima vista si possono cogliere determinati aspetti su una gomma forata, come ad esempio una forma atipica dello pneumatico.

Altro segnale visivo si riferisce all’usura sulla spalla dello pneumatico. Prendiamo il caso in cui una gomma abbia perso lentamente pressione, sulla spalla si potrà immediatamente notare una usura anomala, grazie ai segni lasciati dall’asfalto per la deformazione dello pneumatico. Controllando il battistrada inoltre si potrebbero notare detriti, come sassi, chiodi o viti, incastrati sulla superficie della nostra gomma.

Non solo alla vista, ma anche all’udito si può cogliere la presenza di un detrito con annessa foratura lenta. Ogni rotazione dello pneumatico infatti, provocherà un ticchettio che indica la presenza di un oggetto in un punto specifico della gomma, facilitando, una volta individuato il momento, la ricerca di possibili oggetti incastrati nel battistrada.

GOMMA DA SOSTITUIRE O RIPARARE?
Una volta individuato tale problema come agire? Conviene sostituire la gomma forata o ripararla? Non c’è una risposta univoca, visto che i fattori in gioco sono molteplici e riguardano il tipo di detrito, il tipo di danno e pneumatico. Nella situazione nella quale un chiodo o una vite si sono fatte largo nel battistrada: basterà andare dal proprio gommista di fiducia e riparare il danno. Il problema è maggiore se la foratura lenta è causata da un danno sulla spalla. In questo caso non è possibile nessuna riparazione, visto che la spalla è una zona cruciale per la struttura dello pneumatico, conferendo rigidità alla struttura subendo notevoli sollecitazioni




Fonte: www.sicurauto.it