Fare tante guide e prove parcheggio Per prepararsi all’esame pratico, come il nome stesso suggerisce, c’è un solo modo: fare tanta pratica, seguendo le indicazioni date dall’istruttore della scuola guida. Ma potreste anche approfittare dell’esperienza altrui e cercare di evitare gli errori più comuni che si commettono durante l’esame pratico per la patente B. Un errore classico ricade sul parcheggio, spesso richiesto al termine dell’esame di guida: cercate di fare tante prove, sia a destra che a sinistra della carreggiata; ricordatevi anche di fare qualche prova con i parcheggi cosiddetti a lisca di pesce, imparando a entrare e, soprattutto, a uscire, dimostrando di saper usare bene gli specchietti e di essere prudenti.
Restare sempre concentrati Concentrazione innanzitutto! Alla guida non ci si deve mai distrarre. L’esame pratico della patente non fa certo eccezione. Prestate sempre la massima attenzione alle richieste degli esaminatori, dietro le quali si possono nascondere delle preziose indicazioni. E a volte anche dei piccoli trabocchetti: se l’esaminatore vi dice di girare a destra non sentitevi autorizzati a farlo in libertà ma ragionate e rispettate sempre segnaletica e diritto di precedenza… magari in quella via c’è il divieto di svolta!
Preparare bene sedile e specchietti Chi ben comincia è già a metà dell’opera. Il vostro esame pratico per la patente B comincia, letteralmente, nel momento in cui vi sedete in auto. Ricordatevi sempre di:
Fonte: www.alphatest.it