081 - 813 16 46 Via Aversa n.24, Gricignano di Aversa Lun - Ven: 09:00 – 13:00 / 15:00 - 20:30 Sab: 09:00 – 13:00
Logo-autoscuola-universitaria

7 Curiosità sulle auto

In Auto! | 22 Giugno 2023
7 Curiosità sulle auto

1 – Automobili e… Gabriele D’Annunzio
A inizio Novecento si accese un grande dibattito su come si dovessero chiamare le vetture a motore che iniziavano a imperversare per le strade. Inizialmente si chiamavano Gli Automobili (dal greco autòs, αυτòς, da sé, e dal latino mobilis, mobile), al maschile. Fu Gabriele D’Annunzio a dirimere la questione, imponendo la versione femminile del termine.

2 – La prima automobile? 1769
La prima autovettura con motore a scoppio risale al 1886. Si tratta della Patent Motorwagen, prodotta dalla casa automobilistica tedesca Benz & Cie.

3 – La prima multa della storia… e la più salata
Non è mai bello ricevere una multa: se può consolare, anche le sanzioni hanno una lunghissima storia! La prima multa comminata a un automobilista risale al 1904. Il malcapitato fu sanzionato per eccesso di velocità: il suo bolide sfrecciava infatti alla incredibile velocità di 19 Km/h. L’ammenda era salata, ma non troppo: l’equivalente di 250 € dei nostri giorni.

4 – Automobili spaziali
Se è vero che Elon Musk ha spedito un’automobile nello spazio, pochi anni fa, qualche appassionato di astronomia e statistica ha calcolato quanto impiegherebbe un’auto a raggiungere la luna. Ipotizzando una velocità di crociera standard di 100 Km/h (e un serbatoio molto grande), il viaggio senza soste intermedie durerebbe circa 5 mesi.

5 – Quanta benzina serve per accendere il motore?
Se ti sei mai chiesto quanta benzina venga consumata per far partire il motore della tua auto, devi sapere che la quantità è davvero modesta. 15 grammi appena.

6 – L’auto più costosa al mondo
Qual è l’automobile più costosa al mondo? Non è una Ferrari. La Ferrari è protagonista di un’asta da record: la 250 GTO fu infatti acquistata da uno spregiudicato partecipante per 54 milioni di euro. L’auto più costosa al mondo al di fuori delle aste è la Rolls-Royce Boat Tail. Una vettura prodotta su commissione, con minuziosa personalizzazione dell’allestimento: l’acquirente dovrebbe aver sborsato la somma di 23 milioni di euro per portarla a casa fresca di produzione, anche se la cifra non è mai stata confermata. Chissà che Super Bollo!

7 – A quando risale la prima vettura elettrica?
La prima vettura con propulsione elettrica ha più di 150 anni: fu infatti opera dell’inventore austriaco Johan Kravogl, che presentò all’Esposizione Universale di Parigi del 1867 la propria opera. Certo, non è paragonabile a una moderna Tesla: bisogna perà dare atto a Kravogl di aver creato un pizzico di futuro molto prima che le auto fossero comuni!




Fonte: www.sermetra.it