081 - 813 16 46 Via Aversa n.24, Gricignano di Aversa Lun - Ven: 09:00 – 13:00 / 15:00 - 20:30 Sab: 09:00 – 13:00
Logo-autoscuola-universitaria

Aria condizionata auto in inverno: come utilizzarla?

In Auto! | 03 Febbraio 2022
Aria condizionata auto in inverno: come utilizzarla?

Per essere sicuri del corretto funzionamento del sistema, è giusto mettere in calendario una manutenzione completa del condizionatore auto? Sì, ma basterà un controllo ogni 2 anni, magari durante il tagliando.

In questi frangenti si effettua sempre la sostituzione del filtro, mentre per il ripristino del liquido refrigerante vanno seguite le prescrizioni del libretto d’uso e manutenzione auto.

Attenzione: sempre nell’ottica di risparmiare preservando le componenti dell’auto e del climatizzatore, cercate di non accenderlo e spegnerlo in continuazione, bensì lasciatelo acceso per almeno qualche minuto. In caso contrario oltre a rovinare il compressore, consumerete molto più carburante.

Per poter utilizzare meglio il condizionatore nelle fredde giornate invernali, ricordate di impostare la temperatura in modo che non sia eccessivamente più calda rispetto all’esterno: lo sbalzo di temperatura che andreste ad avvertire uscendo dalla macchina potrebbe causarvi raffreddori e fastidi come mal di gola e mal di testa.

Attenzione inoltre a non dirigere il getto dell’aria calda direttamente sul vetro in caso di ghiaccio sul parabrezza: la differenza di temperatura e la presenza di piccole scalfitture potrebbero romperlo, costringendovi alla sostituzione del cristallo.




Fonte: www.brumbrum.it