Il lavoro di autista di autobus, consiste in pratica nel trasportare i passeggeri secondo percorsi prestabiliti e fermarsi alle fermate previste, garantire la sicurezza e il comfort dei passeggeri rispettando le norme sul traffico e sulla sicurezza e riscuotere i biglietti, (ove previsto). Inoltre, in qualità di autista di autobus sarete responsabile della manutenzione dei veicoli e della risoluzione o della pronta segnalazione di eventuali problemi che si presentano durante il vostro turno di lavoro Per poter lavorare come autista di autobus, in genere è necessario acquisire una patente di guida valida che abiliti a questa professione. Per ottenerla, dovrete seguire l’iter previsto dalla legge, superando le prove scritte e pratiche di guida. Si tratta della patente D + CQC (Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto delle persone), che abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente.
Ecco le competenze necessarie:
Funzionamento del veicolo, imparerete come utilizzare diversi tipi di autobus e manovrarli in sicurezza in tutte le condizioni di traffico.
Guida anticipante, questo tipo di guida è fondamentale per i conducenti di autobus per anticipare e i potenziali pericoli che si possono presentare sulla strada. Essenzialmente si tratta di mantenere sempre le distanze di sicurezza e acquisire la capacità di valutare potenziali rischi e prendere decisioni proattive per prevenire gli incidenti.
Conoscenza del percorso, diventerete esperti in specifici percorsi stradali e questo vi consentirà di fornire un servizio puntuale e preciso
Sicurezza e assistenza ai passeggeri, garantire la sicurezza e il comfort dei passeggeri è una priorità assoluta per i conducenti di autobus. Imparerete a gestire le situazioni di emergenza, comprese le evacuazioni e il primo soccorso
Codice della strada, in qualità di autista di autobus, dovrete avere una conoscenza approfondita delle norme che regolano il codice stradale
Manutenzione e ispezioni del veicolo, imparerete le attività di manutenzione di base del veicolo e come condurre ispezioni prima di ogni viaggio per garantire che l’autobus sia in condizioni di sicurezza. Questo significa: controllo di pneumatici, freni, luci e la segnalazione di eventuali problemi o difetti per la sua risoluzione.
Gestione del tempo, in qualità di autista di autobus dovrete saper rispettare gli orari e gestire il tempo in modo efficace per garantire un servizio puntuale. Imparerete a pianificare percorsi e tenere conto delle condizioni del traffico per mantenere la puntualità.
Fonte: www.bakeago.com